Premium Sport

PyeongChang 2018, Italia di bronzo nella staffetta mista biathlon

Arriva l'ottava medaglia per gli azzurri, oro alla Francia e argento alla Norvegia

  • TTT
  • Condividi

Ottava medaglia per l'Italia ai Giochi di Pyeongchang e seconda di giornata dopo l'argento conquistato dalla staffetta femminile dell short track: l'ha conquistata la staffetta mista di biathlon composta da Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Dominik Windisch. Oro alla Francia e argento alla Norvegia.

Il terzo posto è stato confermato dopo che a giuria, a seguito del ricorso della Germania e avendo visionato il filmato, non ha riscontrato irregolarità della volata dell'azzurro Windisch ai danni del tedesco Peiffer, confermando quindi l'ordine d'arrivo.

Wierer: "Il ricorso potevano evitarselo"

"Sono felice per tutta la squadra. Vincere la staffetta mista è ancora più bello. Ci alleniamo insieme e viviamo come una famiglia, siamo una bella squadra e abbiamo creato un bel clima tra di noi". Così Dorothea Wierer commenta a caldo la conquista della medaglia di bronzo da parte della staffetta mista azzurra ai giochi olimpici di Pyeongchang. "I tedeschi potevano evitare di fare ricorso - ha aggiunto - non è stato un bel gesto". Domimik Windisch ha raccontato così la volata finale che ha portato l'Italia sul terzo gradino del podio: "È stato tutto molto veloce, arrivavo dalla discesa ed ero davanti al tedesco, ho scelto una linea e non ho danneggiato la sua sciata. Ho combattuto fino al traguardo ma non è bastato e abbiamo dovuto aspettare la decisione dei giudici per gioire".