Premium Sport

Ligue 1, quanto guadagnano i giocatori? Neymar 3 mln al mese

L'Equipe svela gli stipendi dei calciatori, nella top 10 ci sono nove giocatori del Psg

  • TTT
  • Condividi

Quanto guadagnano i giocatori del Psg? Le cifre ufficiose giravano da tempo, ma adesso 'L'Equipe' le ha rese ufficiali, pubblicando gli ingaggi di tutti i giocatori della Ligue 1. Ovviamente a farla da padrone è il club capolista del campionato, che piazza ben nove giocatori nella top 10 dei più pagati del Paese (e 12 nelle prime 13 posizioni).

Il più pagato, manco a dirlo, è Neymar, che da solo in un anno percepisce una cifra quasi doppia all'intero budget del piccolo Amiens (25 milioni) e in soli due mesi guadagna di più dell'intero monte ingaggio del club in lotta per non retrocedere (6 milioni). Il giocatore più pagato in casa Amiens, Moussa Konaté, riceve 40.000 € al mese, ma in squadra ci sono anche diversi giocatori a libro paga col minimo salariale (2.800 euro al mese): quanto guadagnano invece i Paperoni del campionato?

Sfoglia per vedere la classifica

Il giocatore più pagato di Francia guadagna 3 milioni e 67 mila euro al mese, al lordo delle ritenute. In Francia il prelievo fiscale è pari al 44,05%, il che significa che lo stipendio lordo che Neymar incassa ogni mese si trasforma in un netto da 1 milione e 715mila euro al mese. Facendo quattro conti scopriamo che il brasiliano percepisce 20,5 milioni netti all'anno (36 milioni lordi): il che vuol dire che la stella ex Barcellona ogni giorno incassa 57mila euro, che sono 2.383 all'ora (anche mentre dorme guadagna oltre 2mila euro ogni ora) e 40 euro al minuto. Niente male davvero.

Subito dietro al brasiliano, sul podio dei più pagati in Francia, ci sono i suoi compagni di reparto Cavani e Mbappé, che percepiscono circa 1,5 milioni di euro lordi al mese (18 milioni lordi a stagione). Questa volta lasciamo a voi il giochino su guadagni giornalieri eccetera...