Premium Sport

Champions, sorteggio ottavi: Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Urna benevola per le due italiane. Real Madrid-Psg e Chelsea-Barcellona, il Bayern trova il Besiktas, Basilea per il City

  • TTT
  • Condividi

L'urna di Nyon si rivela piuttosto benevola per le due italiane impegnate negli ottavi di Champions: la Juve (andata in casa) pesca il Tottenham, una rivale non certamente debole, ma evita City e United, sulla carta superiori, o lo stesso Psg pieno di stelle. Alla Roma (andata in trasferta) tocca lo Shakhtar che ha fatto fuori il Napoli, ma negli scontri diretti con gli azzurri era messo peggio avendo perso 3-0 al San Paolo. Due supersfide in programma: Real Madrid-Psg e Chelsea-Barcellona. È andata bene a Bayern, che dalla seconda fascia ha pescato il Besiktas, mentre il City di Guardiola ha trovato la rivale più abbordabile, il Basilea.

Ecco gli accoppiamenti

JUVENTUS-Tottenham
Basilea-Manchester City
Porto-Liverpool
Siviglia-Manchester United
Real Madrid-Psg
Shakhtar Donetsk-Roma
Chelsea-Barcellona
Bayern-Besiktas

LE DATE
Juventus-Tottenham: andata a Torino martedì 13 febbraio, ritorno a Londra mercoledì 7 marzo.
Shakhtar-Roma: andata in Ucraina mercoledì 21 febbraio, ritorno a Roma martedì 13 marzo.

JUVENTUS-TOTTENHAM: LE STATISTICHE

-Juventus e Tottenham non si sono mai affrontate in competizioni europee.
-La Juventus è stata eliminata le ultime cinque volte che ha incrociato una squadra inglese in un doppio confronto in competizioni europee.
-Il Tottenham ha vinto cinque dei 15 confronti con squadre italiane in competizioni europee: sei pareggi e quattro sconfitte inglesi completano il bilancio.
-Il Tottenham ha passato il turno in quattro delle cinque occasioni in cui ha sfidato un’italiana in un doppio confronto nella fase ad eliminazione diretta delle coppe europee (l’Inter unica a qualificarsi negli ottavi di Europa League 2012/13).
-Questa è la seconda volta che il Tottenham supera la fase a gironi di Champions League: nell’occasione precedente (2010/11) raggiunse i quarti, battendo il Milan di Allegri agli ottavi.
-Il Tottenham è una delle quattro squadre – con Besiktas, Liverpool e Barcellona – a essere rimasta imbattuta in questa fase a gironi di Champions League.
-Dal 2003/04, prima stagione con l’attuale format, cinque delle 12 squadre inglesi che hanno terminato imbattute il girone di Champions si sono fermate agli ottavi.
-Fernando Llorente ha giocato 14 partite con la maglia della Juventus in Champions League, segnando tre reti.
-Solo Cristiano Ronaldo (nove) ha segnato più gol di Harry Kane (sei) in questa fase a gironi di Champions Leagu

ROMA-SHAKHTAR: LE STATISTICHE

-Sono cinque i precedenti tra Roma e Shakhtar Donetsk in competizioni ufficiali, tutti in Champions League: un successo giallorosso seguito da tre vittorie degli ucraini.
-In particolare, lo Shakhtar ha eliminato la Roma nell’ultimo confronto, agli ottavi di finale della Champions League 2010/11, vincendo entrambi i match e segnando tre gol in ciascuno dei due confronti.
-Quella è stata l’unica occasione in cui il club ucraino ha superato gli ottavi di finale della competizione (sulle tre precedenti in cui ha superato i gironi), venendo poi eliminato dal Barcellona ai quarti.
-Lo Shakhtar ha vinto tre delle ultime sei partite giocate contro club italiani in competizioni ufficiali (1N, 2P), inclusa la gara di andata con il Napoli in questa stagione.
-In totale sono cinque le vittorie dello Shakhtar contro squadre italiane, in 20 confronti ufficiali (due pareggi, 13 sconfitte): quattro di questi successi sono arrivati in casa.
-Lo Shakhtar Donetsk ha vinto 13 delle ultime 16 gare giocate in competizioni europee, perdendo le altre tre. o In particolare, in casa gli ucraini hanno vinto otto delle ultime nove partite europee, incluse le tre stagionali – contro Napoli, Feyenoord e Manchester City.
-Tra le squadre qualificate agli ottavi di questa Champions League, lo Shakhtar è quella che ha concesso più tiri nello specchio agli avversari (33). o Marlos ha p