Premium Sport

Champions, sarà Napoli-Nizza nel playoff

Andata al San Paolo il 16, ritorno in Francia il 22. E SuperMario torna in Italia

  • TTT
  • Condividi

Il sorteggio non ha detto bene al Napoli: la squadra di Sarri incontrerà il Nizza di Mario Balotelli nel playoff di Champions League, ultimo gradino prima della qualificazione ai gironi. I francesi erano una delle due squadre più forti nell'urna assieme ai tedeschi dell'Hoffenheim. Prima partita al San Paolo, ritorno in Francia: l'andata si giocherà il 16 agosto, ritorno il 22.

Balotelli è il primo spauracchio - ha segnato 2 gol negli ultimi 4 precedenti contro il Napoli - ma il Nizza è squadra pericolosa nel suo complesso: al netto della partenza di Dalbert verso l'Inter, Favre fa giocare bene i rossoneri e nella scorsa stagione è stato in testa alla Ligue 1 per metà campionato. Inoltre i francesi hanno eliminato al preliminare l'ultima finalista dell'Europa League, l'Ajax. L'anno scorso, però, nell'amichevole per i 90 del Napoli, gli azzurri vinsero con un secco 3-0 (doppietta di Koulibaly e sigillo di Mertens).

Un solo precedente tra il Nizza e le squadre italiane: nel 1967/68, era la Coppa delle Fiere, passò la Fiorentina con una doppia vittoria per 1-0 in trasferta e 4-0 in casa. Precedente unico anche per italiane e francesi nei playoff di Champions: era il 2001/02, passò il Lille. Vittoria a Parma per 2-0 mentre al ritorno non era basato l'1-0 dei gialloblu. 

Gli altri abbinamenti: Istanbul Basaksehir-Siviglia, Young Boys-Cska Mosca, Hoffenheim-Liverpool, Sporting Lisbona-Steaua Bucarest.

"BALO, SEMPRE UN PIACERE"

NUMERI E STATISTICHE

  • Il bilancio del Napoli contro squadre francesi in Europa è di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte in 10 precedenti.
  • In Champions League solo un precedente contro una squadra francese: con il Marsiglia nella Champions 2013/14 (due vittorie nel girone).
  • Il Nizza ha perso entrambe le gare contro squadre italiane in competizioni europee: Coppa delle Fiere 1967/68 (due sconfitte contro la Fiorentina).
  • Solo un precedente tra club francesi e italiani nei preliminari di Champions: il Parma venne eliminato dal Lille nel 2001.
  • Mario Balotelli ha segnato in due degli ultimi quattro precedenti contro il Napoli (tutte le competizioni).
  • Adam Ounas ha incrociato due volte il Nizza nella scorsa Ligue 1: un pareggio e una sconfitta, senza mai segnare.

GLI ABBINAMENTI DEL PERCORSO CAMPIONI

Hapoel Beer Sheva-Maribor
Celtic-Astana
Qarabag-Copenaghen
APOEL-Slavia Praga
Olympiacos-Rijeka